Ama.

Ama. Quanto più forte senti il grido che hai dentro. Ama.

Ama senza residui, perché non c’è modo più bello d’ amare. Ama nell’aria, che non frena e che corre anonima verso mete irrisolte. Ama senza amare, perché non ci sia verbo che ti trattenga dal farlo. Perché non ci siano percorsi definiti. Perché non resti accalappiato negli angoli che creano ragione.

Ama con la bocca, con gli arti, con gli umori della pelle. Ama nei gridi senza voce, perché in quelli abita una terra diversa. Ama nella stazione morta dei tuoi sensi. Con appetito. E ama le strofe brevi che sanno congedarsi dalla memoria.

Ama come uno schiaffo.
Così, follemente, ama.

Ama a morsi, che strappare la vita alimenta il cuore. Ridi. Che non è amore, se no. Ridi e non guardarti, che finisci col perderti.
Ama senza strade. Senza sbocchi. Senza segni.
Ama perché è giusto e perché è sbagliato. Bagnati con le lacrime della tua gioia, che è troppo grande e bella per chiuderla in corpo. E ama non uno, ma mille. E riconosci in quei mille il tuo uno. Che torna, e risorge, e tormenta.

E ama tra le mani e tra le ali. Senza occhi, che non servono. Ama la stella, che brucia e rimane lontana. Che inciampa sui sogni. Che prende il tuo nome e lo porta in un esodo di vita.
Così, teneramente, ama.

Ama in un fuoco mentre arde. Ama ciò che si muove e non ti ferma. E non morire, allora ama. Quando il buio ti coglie, spegni il viso e ama. Sorprenditi. Sconvolgiti. Datti all’ onda che scombina. Ama senza dovere. E senza chiedere. E senza rispondere.
Così, perdutamente, ama.

Ama senza gesti, né fatti. Sentilo è basta. Sentilo in quel nulla riempito. Sentilo tra la tormenta ossessiva che abbatte. E non lasciarlo. Ama. Quanto più calcia lo spasmo.
Così, infinitamente, ama.

L.S.

chagall_sopra_la_citta_2
Chagall – “Sopra la città”, 1918, olio su tela

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...